Nautica Sport

La Ottanta, inizio in differita per l’ottava edizione della regata

la ottanta

Ha avuto inizio, con una differita di 23 ore a causa del maltempo, l’edizione 2022 de La Ottanta, evento organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal, Cantina Colli del Soligo, Dial e Caorle Spiaggia, che si è corsa il 9 e 10 aprile 2022. Per il Comitato Organizzatore e di Regata, infatti, non ci sono stati dubbi sul meteo. Da quanto emerso dall’analisi condotta insieme al meteorologo Andrea Boscolo, l’ingresso di un fronte freddo da nord con pioggia e raffiche di vento fino a 40 nodi sull’area alto adriatica non avrebbe permesso lo svolgimento in sicurezza  la regata. Si è optato, pertanto, per un inizio in differita, con riduzione del percorso e rotta Caorle-boa Mambo 2- Grado- boa Mambo 2 e ritorno, con il nuovo tempo limite per completarla alle ore 20.00 di ieri, domenica 10 aprile.

I più veloci de La Ottanta

Sono 63 i partecipanti all’edizione 2022 de La Ottanta, che hanno gareggiato secondo condizioni ideali: una limpida benché fredda mattina, un vento di tramontana intorno ai 5 nodi e un tiepido sole a rischiarare le Dolomiti che incorniciavano Caorle, donando uno skyline memorabile. La prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a passare il cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo è stata Barraonda, il Frers 40 di Lucio Provvidenti timonato da Franco Ferluga, esperto velista triestino a suo agio nelle lunghe.




A brevissima distanza, secondo passaggio per il Farr 53 QQ7 del ravennate Salvatore Costanzo, terzo assoluto e primo della categoria X2 per la fortissima coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan con il loro Millenium 40 Hauraki. A inseguire, nel gruppo di testa un velocissimo El Moro Vitamina, Melges 32 di Colla-Manfrè timonata da Massimiliano Cecotto. Buona andatura anche per l’altro Millenium 40 in gara, Luna per Te di Fabio Belleri con Roberto Volpato, Sonia di Gianluca Celeprin-Enrico Stievano, Athena di Giuseppe Mezzalira e Columbia, Solaris 36 timonata da Vito Grillo.

la ottanta 2

LEGGI ANCHE: L’11 aprile la Giornata del Mare, l’evento al porto di Civitavecchia

La Ottanta è la prima delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, che include anche  La Duecento, dal 29 aprile all’1 maggio, La Cinquecento Trofeo Pellegrini, dal 28 maggio al 4 giugno e La Cinquanta, del 22-23 ottobre.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Match Race European Championship Ettore Botticini secondo solo a Eric Monnin

Fabio Iacolare

Campionato Invernale Vela Altura, domani a Palermo al via seconda prova

Redazione Sport

Turismo nautico, Italia a gonfie vele: “Presto torneremo ai numeri del 2019”

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.