Lo skipper Kevin Escoffier e il Team Holcim – PRB si sono aggiudicati la seconda tappa di The Ocean Race da Capo Verde a Città del Capo al termine di una intensa battaglia fino alle ultime miglia di regata.
Fino all’alba di oggi, domenica 12 febbraio, erano quattro gli equipaggi in lotta per la vittoria della Leg 2, con Biotherm, 11th Hour Racing Team e Holcim – PRB che hanno navigato fianco a fianco in condizioni di vento leggero e variabile. Dopo 1900 miglia piene di colpi di scena, il finale è stato particolarmente emozionante.
La dura battaglia nella seconda tappa di The Ocean Race
Team Malizia è rimasto a circa 20 miglia a sud, ma poi ha speso le successive tre ore navigando alle spalle del terzetto di testa. Però i venti leggeri e volubili non hanno tenuto e alla fine è stata una sfida a tre per il terzetto del nord.
A sole tre ore dall’arrivo, Escoffier e il suo team sono finalmente risaliti in testa alla classifica, essendo riusciti a navigare con un angolo leggermente migliore a una velocità simile verso Città del Capo, dando lo strappo e costruendo lo scarto necessario per conquistare la vittoria. Per Escoffier e il suo team questa è la seconda vittoria consecutiva e mantengono così un ruolino di marcia perfetto, estendendo il proprio vantaggio nella classifica generale della regata.
LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni al Nauticsud con un messaggio di augurio e di rilancio
Nell’Ocean Live Park di Cape Town ci si prepara per la grande festa dedicata agli equipaggi che avranno finalmente qualche giorno per riposare. La seconda tappa di The Ocean Race si è rivelata molto faticosa e la sosta permetterà agli shore team di salire di nuovo a bordo delle barche, per completare tutte le operazioni di manutenzione e riparazione di eventuali danni.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.