Viaggi e stili di vita

Altro che Caraibi: ecco le dieci spiagge italiane da sogno

Altro che Caraibi: ecco le dieci spiagge italiane da sogno

Estate al mare in Italia, sì, ma quali sono le spiagge italiane più belle? Con l’emergenza Covid 19 ancora in atto rischiano di andare in fumo i viaggi all’estero che avevamo sognato.

Non tutti i mali vengono per nuocere, però: le restrizioni possono essere un invito a riscoprire le bellezze nostrane, ed in particolare del nostro mare, che con quasi 8 mila chilometri di costa, dei quali circa 5mila sono stati sottoposti a controllo e giudicati balneabili, non hanno nulla di invidiare a quelli di altre nazioni.

La Spagna ha già aperto le sue spiagge, mentre la Grecia ha annunciato che dal primo luglio sarà aperta la stagione balneare.

In Italia non si sa ancora quando torneremo al mare, ma soprattutto non è da escludersi che bisognerà attendere ancora qualche mese prima di poter tornare a viaggiare all’estero con aerei.

Probabilmente staremo in patria, e in fin dei conti non sarà così male.

misure per incentivare il turismo locale con un bonus vacanza da 150 a 500 euro per nucleo familiare, che sarà contenuto nel cosiddetto Decreto Rilancio, per affrontare la fase 3 dell’emergenza Coronavirus, in molti si interrogano su quali sono le migliori spiagge italiane da poter visitare questa estate.

Spiagge italiane, quali sono le più belle?

Su Google impazzano le ricerche. Presi ormai dalla vena esterofila, pochi italiani conoscono le meravigliose spiagge e insenature italiane, alcune delle quali ricche di storia, bellezza mozzafiato, tramonti e quant’altro che possa rendere suggestivo ed emozionante un viaggio.

LEGGI ANCHE: “Vieste e Pizzomunno tra storia e leggenda”

Le guide online suggeriscono le regioni bagnate dal mare senza però indicare le mete da non perdere. Quali sono le spiagge migliori?

Estate al mare in Italia, sì, ma dove?

Ecco dieci spiagge italiane da non perdere e che tutti dovremmo assolutamente conoscere:

  • Spiagge bianche della Riviera del Conero, nelle Marche: Sirolo, Numana, Porto Recanati e Portonovo sono le graziose località che si trovano lungo la Riviera, fornite di tutti i confort per garantire una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e dello sport.
  • Spiagge del Gargano, in Puglia: circa 200 chilometri di costa che alternano pareti rocciose a strapiombo, calette di dune, scogli e faraglioni, macchia mediterranea e pareti di calcare da Rodi Garganico passando per Vieste fino alla spledida Cala di Punta Rossa.
  • Isole Tremiti, in Puglia: conosciute anche come Diomedee, le Isole Tremiti rappresentano un piccolo angolo di paradiso che attrae ogni anno migliaia di turisti grazie al mare limpido, fondali puliti, clima gradevole, le baie e i promontori, le coste basse e sabbiose e le falesie a strapiombo sul mare.
  • Lampedusa, in Sicilia: magnifica isola a sud della Sicilia che forma con le isole di di Linosa e lo scoglio di Lampione, l’arcipelago delle Pelagie ed è famosa per la Spiaggia dei Conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina, proprio per questo è una delle spiagge più belle al mondo secondo Tripadvisor.
  • Favignana, in Sicilia: è l’Isola principale delle Egadi e si staglia intorno a un’insenatura naturale dove il mare con i suoi riflessi cristallini è il vero protagonista, e il tiepido vento, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, lo accarezza dolcemente increspandolo.
  • Tropea, in Calabria: è un centro conosciuto in tutto il mondo grazie al mare cristallino che bagna la sua costa, nonché per l’atmosfera caratteristica che ne pervade i vicoli che portano alle spiagge partendo dal Duomo, da Largo Galluppi, da Rione Borgo e dal Convento.
  • Cala Goloritzè, in Sardegna: uno dei tratti del Golfo di Orosei dove mare e montagna si incontrano in perfetta armoniancon un mare cristallino che sfuma da un intenso blu ad un incredibile turchese che vi lascerà a dir poco incantati.
  • IsolaLa Maddalena in Sardegna: è uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna e un punto di partenza strategico per visitare le altre isole dell’arcipelago e le splendide spiagge come la spiaggia di Testa di Polpo: caratterizzata dalle formazioni rocciose di granito rosa tipiche del nord della Sardegna
  • l’Isola d’Elba, in Toscana: è molto amata dai viaggiatori per la natura selvaggia e incontaminata, per il suo mare limpido e cristallino e per le sue spiagge di ogni tipo e colore tra i quali spicca la spiaggia di Sansone, a Portoferraio, una piccola striscia di ghiaia bianca raggiungibile tramite un sentiero.
  • Bergeggi, sulla Riviera Ligure di Ponente: è una località balneare nel savonese, le spiagge sono frequentate da turisti di ogni età e provenienza e sono celebri per essere state premiate, più volte, con l’ambita Bandiera Blu da parte di FEE Italia.

Leggi anche

Sapori, arte, memoria ed itinerari nelle diverse anime della Capitale Italiana della Cultura 2020

Fabio Iacolare

Ragusa e Sorrento unite dal maestro fotografo Giuseppe Leone

Fabio Iacolare

Il Lago la meta ideale per chi decide di staccare la spina dalla frenesia

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.