Nautica Sport

Youth Foiling Gold Cup, secondo atto: tutto pronto per Limone

Youth Foiling Gold Cup

Le fredde acque di fine febbraio che hanno salutato i giovani velisti nell’Act 1 della Youth Foiling Gold Cup di Gaeta sembrano un lontano ricordo, mentre i migliori giovani velisti del mondo preparano le loro Persico 69F per l’Act 2 a Limone sul Garda questa settimana.

Il sole splende, la famosa Ora del Garda sta soffiando forte e le barche sono pronte a sfruttare al meglio le nuove vele ecosostenibili One Sails 4T che sono state personalizzate secondo i colori delle barche.

Youth Foiling Gold Cup, come procedono gli allenamenti

I campioni dell’Act 1, il team Dutch Sail – Janssen de Jong, stanno navigando nelle acque di Limone da settimane, allenandosi duramente per conoscere i cambiamenti di vento locali. Il timoniere del team, Cas van Dongen non vede l’ora di essere in acqua con la flotta YFGC: “Riteniamo che la Persico 69F premi davvero la pulizia delle manovre sulla barca, quindi ci siamo concentrati sul perfezionamento della nostra tecnica. Sarà interessante vedere in cosa sono migliorati gli altri team dall’ultima volta che li abbiamo visti a Gaeta”.




La squadra olandese ha dominato l’Act 1, ma la squadra italiana Young Azzurra, guidata da Ettore Botticini è stato il secondo miglior equipaggio. Il giovane team italiano ha dimostrato la sua qualità conquistando il primo posto della Persico 69F Cup: “Gli eventi del Grand Prix sono un ottimo allenamento e siamo pronti per l’Act 2 della Youth Foiling Gold Cup di Limone. Abbiamo lavorato duramente sulle nostre partenze e sul primo reach; questa sarà la nostra arma contro gli olandesi”.

Young Azzurra, non sarà una passeggiata

Per Dutch Sail – Janssen de Jong e Young Azzurra non sarà una passeggiata, infatti saranno affiancati da altre otto squadre ricche di talento ed esperienza. Le dieci squadre rappresentano Italia, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi e contano tra le loro fila diversi detentori di titoli nazionali, europei e mondiali in svariate classi veliche.

LEGGI ANCHE: Young Azzurra trionfa anche nella Persico 69F Cup 2.2

Il 69F Sailing Director, Dede de Luca, è felice di vedere i giovani velisti tornare sul Garda: “La location è eccezionale perché siamo a Limone quindi sarà una novità per i velisti e per il circuito. Abbiamo tutti gli ingredienti per un grande evento, comprese le nuove vele con tecnologia ecosostenibile 4T e naturalmente, giovani velisti di talento a bordo delle velocissime Persico 69F. Anche la nuova medaglia d’oro del Nacra 17 ai Giochi Olimpici Tokyo 2020, Ruggero Tita, sarà presente per dare qualche dritta ai velisti oltre che consegnare agli equipaggi i premi ufficiali della competizione.”

Dettagli:
13 – 26 Agosto 2021
13-15 Allenamenti
– 16-20 Qualificazioni
– 21-23 Eliminazioni dirette
– 24-26 Finali

Leggi anche

Presentata a Roma la “Garmin Marine Roma per 2”

Fabio Iacolare

Lago di Garda, torna la vela tra Optimist e iQFOiL

Redazione Sport

SY300 da 90 metri, il nuovo concept di yacht a vela di Philippe Briand

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.