Nautica Sport

Al via a Genova la Coppa Alberti per la Classe Mini

coppa alberti

Al via il Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa Alberti, una delle regate più importanti nel Mar Mediterraneo che avrà luogo a Genova da domani, 15 aprile, fino a mercoledì 20. 500 miglia di regata da percorrere in coppia, con partenza e arrivo nel capoluogo ligure: un’edizione, quella del 2022, organizzata dallo Yacht Club Italiano e che vede l’entrata di B&G in qualità di main partner.

Flotta internazionale alla Coppa Alberti

Dedicata interamente alla Classe Mini, le imbarcazioni si presentano estremamente piccole ma altrettanto scattanti, concepite per la prima volta in Francia e pensate per i lunghi percorsi da effettuare in solitaria o in coppia. Nell’edizione 2022 della Coppa Alberti figura tra i partecipanti una flotta internazionale di 21 imbarcazioni pronte a darsi battaglia: equipaggi provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Polonia, con 3 barche nella categoria prototipi e le altre 18 nei serie.




Spicca il nome di Matteo Sericano, rappresentante dello Yacht Club Italiano che parteciperà in coppia insieme a Giovanni Licursi, con cui ha vinto l’ultima edizione dell’Arcipelago 6.50 a marzo, oltre ad Alessandro Torresani, che gareggerà insieme a Gianmarco Sardi a bordo di Porco Rosso. Folta la lista di atleti stranieri, soprattutto dalla Francia, luogo in cui queste imbarcazioni sono molto popolari, con la MiniTransat che figura come evento più importante e prestigioso per la classe.

LEGGI ANCHE: Ferretti Group, via libera per il cantiere da 200 milioni a Taranto

Tra le presenze femminili, figurano Sophie Fontanesi, armatrice del Mini Bea e non ancora maggiorenne, che gareggerà in coppia con Tommaso Stella, e Anaëlle Pattusch, diciannovenne di nazionalità svizzera e skippet di 1042 Flash: è quest’ultima la più giovane in Classe Mini a progettare una traversata dell’Oceano Atlantico nel 2023.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Mainarde in Vela, buona la prima: successo per l’evento a Castel San Vincenzo

Fabio Iacolare

Dragon 90th Anniversary Regatta powered by Paul&Shark: tutti a terra a godersi il villaggio

Fabio Iacolare

La Canottieri Garda qualifica due atleti Optimist per le selezioni nazionali

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.