L’Australia team di Tom Slingsby nella seconda gara del SailGP di Dubai ha ottenuto una delle vittorie più straordinarie mai viste in tutte le edizioni, ribaltando il risultato del primo giorno che vedeva in testa gli inglesi di Ben Ainslie. Gli australiani hanno superato sia la Francia che la Gran Bretagna, tornando sul podio da vincitori.
SailGP Dubai, l’Australia al comando con 9 punti
Al termine del Dubai Sail Grand Prix presentato a P&O Marinas, l’Australia è ora in testa al campionato con nove punti sulla Nuova Zelanda, la Francia un punto più indietro, mantenendo la sua posizione nei primi tre piazzamenti cruciali. Il buon risultato ottenuto comunque della Gran Bretagna a Dubai la vede a soli due punti dalla Grand Final attualmente con quattro eventi rimasti nella stagione.
Slingsby ha commentato a fine gara: “Non ho idea di come abbiamo fatto ad essere onesto, è stato piuttosto incredibile. Quella finale è stata una sfocatura, qualcuno dovrà spiegarmi qualche volta cosa è successo, ma è stato semplicemente irreale”.
Ainslie manca la vittoria: “Frustrante per tutto il team”
Sir Ben Ainslie era sulla buona strada per la prima vittoria in SailGP in diciotto mesi mentre guidava in testa fino al gate finale: un errore ha permesso a Australia e Francia di superare il team inglese negli ultimi secondi.
Ainslie ha detto: “Penso che sia stato estremamente frustrante per la squadra, abbiamo trascorso un weekend così buono e abbiamo perso la finale, ma il SailGP è sport, può succedere”.
LEGGI ANCHE: Route du Rhum, incidente per l’IMOCA di Pedote: esplode la vela J2
All’inizio dell’ultima corsa sul podio, la Francia sembrava aver conquistato la vittoria poiché godeva di un enorme vantaggio, ma un errore tattico tutto suo ha visto l’Australia dominare la scena.
Il pilota francese Quentin Delapierre ha dichiarato: “E’ stata una gara difficile, frustrante, ma è un grande risultato per noi come squadra, dobbiamo continuare a concentrarci su San Francisco”.
Dubai SailGP, la classifica finale
- // Australia // 10 punti
- // Francia // 9 punti
- // Gran Bretagna // 8 punti
- // Nuova Zelanda // 5 punti*
- // Danimarca // 6 punti **
- // Stati Uniti // 5 punti
- // Canada // 4 punti
- // Spagna // 3 punti
- // Svizzera // 2 punti
*La Nuova Zelanda ha avuto due punti in più nella classifica per la penalità nella gara di flotta 5 contro la Svizzera (ottiene così 2 punti in più in campionato).
** La Danimarca ha assegnato 6 punti nella classifica degli eventi a causa di problemi tecnici che hanno costretto al ritiro nella gara di flotta 6
SailGP stagione 3: la classifica del campionato (dopo sette eventi)
- // Australia // 60 punti
- // Nuova Zelanda // 51 punti
- // Francia // 50 punti
- // Gran Bretagna // 48 punti
- // Danimarca // 42 punti
- // Canada // 40 punti
- // Stati Uniti // 39 punti
- // Spagna // 22 punti
- // Svizzera // 16 punti
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.