Quanto dareste per una vacanza senza mascherina e senza la paura di prendere o trasmettere il Covid? È un calcolo che evidentemente si sono fatti alle Seychelles e in alcune isole greche, dove stanno lavorando a diventare presto Covid-free e aprire le porte in sicurezza alle tante persone che sognano finalmente una vacanza senza pandemia.
Partiamo dall’arcipelago africano di 115 isole sito nell’Oceano Indiano. Le Seychelles hanno già vaccinato circa 40 mila persone. Un numero che sembrerebbe piccolo, ma che rappresenta ben il 40% degli scarsi 100 mila abitanti. Le autorità prevedono di raggiungere l’immunità di gregge già a marzo. A quel punto apriranno le porte ai turisti, a patto che siano però anche loro già vaccinati.
Il piano greco per le isole Covid-free
Un’iniziativa analoga la sta portando avanti la Grecia. Il piano di vaccinazioni nel paese è in linea con i tempi e il ritmo del resto d’Europa, ma il Governo ellenico sta spingendo molto sulle isole. Ikaria, Furni, Kalamos, Meganisi e Kastos hanno praticamente tutti gli abitanti già vaccinati.
Di questo passo la Grecia arriverebbe all’estate con le isole Covid-free pronte ad accogliere i turisti, a patto che anche loro siano immunizzati o con un tampone che ne certifichi lo stato di buona salute. Il Governo greco, inoltre, sta molto spingendo all’estero per far istituire un passaporto sanitario internazionale. A quel punto il Pil del paese che dipende molto dal turismo sarebbe salvo.
LEGGI ANCHE: Cuba vuole offrire il suo vaccino gratis ai turisti
Cosa sta facendo l’Italia
In Italia il dibattito su questo punto è ancora in fase embrionale e non è diventato prioritario come per la Grecia. Alcune iniziative ci sono già state, basti pensare al presidente della Sardegna, Christian Solinas, che alla fine della prima ondata chiese di imporre un test anti-Covid ai turisti che volevano recarsi sull’isola. La proposta si perse nella polemica politica e la Sardegna, dopo l’estate, vide i casi di coronavirus aumentare pericolosamente. Il collega siciliano Nello Musumeci ha invece chiesto di dare priorità nei vaccini agli abitanti delle piccole isole. Vedremo se anche questa proposta si perderà nell’agone politico o se, anche in casa nostra, potremo avere isole Covid-free dove ritrovare per un po’ la “normalità” che tanto ci manca.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.