La seconda boa di gara 1 e il displacement di gara 2. I momenti in cui le due gare del day 4 di Coppa America vengono decise a sfavore di Luna Rossa. Errori di valutazione o sfortuna? Nel primo caso gli italiani decidono di non virare subito dopo il passaggio al gate, lasciando spazio a Team New Zealand che passa in vantaggio dopo aver perso la partenza.
LEGGI ANCHE: America’s Cup: Luna Rossa vince le partenze, ma perde le regate. 5 a 3 per i kiwi
Nella seconda gara di giornata le cose vanno addirittura peggio. Luna Rossa è avanti di più di 4 minuti grazie a un displacement di Team New Zealand. Gli italiani devono solo mantenersi sui foil per vincere la regata, ma non ci riescono.
Finiscono in acqua e non tornano in volo per lunghissimi secondi. Team New Zealand riesce così a vincere una gara che sembrava oramai persa e senza speranza. La giornata si chiude sul 5 a 3 per i neozelandesi.
La giornata di domani diventa quindi decisiva per il destino della 36esima edizione di Coppa America. Gli italiani non possono più sbagliare e, soprattutto, devono vincere per gettarsi alle spalle anche psicologicamente la pessima giornata di oggi. Vedremo se il team di Max Sirena riuscirà a ribaltare il risultato e a riportarsi in partita.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.