Dopo le tante cancellazioni dovute al Covid riparte la stagione europea per la classe M32. Punto di partenza Sanremo, poi dopo aver fatto tappa in Olanda, Danimarca e Svezia si tornerà in Italia, dove la stagione si chiuderà sul Lago di Garda.
Gli M32 sono stati disegnati nel 2011 dal velista Göran Marström, medaglia di bronzo nel 1980 a Mosca. Nel 2013 i diritti per la costruzione dello scafo sono state acquistati dall’azienda svedese Aston Harald AB e il successo della barca è andato sempre crescendo.
Numerosi negli ultimi anni sono state le competizioni organizzate per questa classe. Tra gli appassionati di M32 c’è l’italiano Andrea Lacorte che con il Vitamina Sailing Team ha preso parte a numerose gare.
LEGGI ANCHE: A maggio l’Ocean Race Europe: tappa finale a Genova e lotta alle microplastiche
Il calendario della stagione europea degli M32
Come anticipato la prima tappa della stagione europea degli M32 prenderà il via a Sanremo. L’appuntamento è con l’European Series è per il 7-9 maggio. Da lì ci si sposterà in Olanda l’11-13 giugno. Sarà poi la volta della Danimarca con la tappa a Aarhus il 23-25 luglio. In Svezia invece ci sarà il 21 agosto la regata di 30 miglia “Around Tjorn” tra le più amate dagli scandinavi. Si torna infine in Italia con due tappe importanti: il 29 agosto a Gargnano, sul lago di Garda ci sarà il trofeo Gorla. Sullo stesso lago a Riva del Garda si concluderanno dal 2 al 5 settembre ci sarà il campionato europeo M32.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.