Al via da oggi, mercoledì 15 marzo, fino a venerdì 16, l’edizione 2023 di Yare (Yachting Aftersales and Refit Experience).
L’evento, organizzato da Navigo, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, e dedicato all’industria dei superyacht, andrà in scena come di consueto a Viareggio.
Il programma di Yare 2023
Come nelle edizioni precedenti, la rassegna richiama a sé cantieri, comandanti e aziende nel nostro importante distretto nautico, che da solo realizza più di un quarto del fatturato italiano, circa 2 miliardi di euro, con il record di 78 navi da diporto sopra i 24 metri.
Yare 2023 prevede un programma ricco di incontri, conferenze e visite ai cantieri da parte dei cento comandanti di superyacht, che sono per circa il 70% di nazionalità straniera. I partecipanti sono arrivati oggi e saranno protagonisti questo pomeriggio in occasione del tour guidato all’interno dei cantieri.
All’interno di The Superyacht Forum Live Captains Edition, all’Una Hotel di Lido di Camaiore, verranno illustrati i dati e l’andamento del mercato di produzione e refit con il forum The Superyacht Group.
Nella giornata di venerdì, ultima della rassegna viareggina, si terranno approfondimenti degli workshop tecnici su sostenibilità, gestione e organizzazione tra cui la presentazione da parte di Water Revolution Foundation del progetto Yeti, Yacht Environmental Transparency Index, dedicato allo sforzo per cercare di ridurre la richiesta di energia.
LEGGI ANCHE: Incontro tra Confindustria Nautica e Ministro Made in Italy su competitività settore
Molto attesa in vista dei B2C Meet the Captain, che consistono in degli incontri business tra comandanti e imprese. A questi si aggiungono alcuni eventi collaterali, tra cui il Rina Captains’ Award, alla sua terza edizione, e il Passerelle Pitch, ovvero un concorso tra aziende per progetti che hanno creato, lanciato o ideato un’innovazione smart.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.