Nautica

Esami con esperto velista dalle scuole nautiche, soddisfatta la Confarca

Esami con esperto velista dalle scuole nautiche, soddisfatta la Confarca

Primi esami con esperto velista proveniente dalle scuole nautiche a Roma. Una “giornata storica per la nautica da diporto”, ha commentato il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo, annunciando lo svolgimento dei primi esami che apre al ruolo di esaminatori a vela a figure provenienti da altre realtà.

Il primo esaminatore che questa mattina a Roma ha dato il via agli esami con esperti velisti provenienti dalle scuole nautiche è stato Carlo Maywald. “Prima di oggi era preclusa questa possibilità agli esperti provenienti dalle scuole nautiche che dunque non potevano svolgere il ruolo di esaminatori a vela – spiega D’Angelo – anche se, in realtà, esiste da tempo una normativa fino ad oggi inapplicata e che è stata finalmente recepita dal comando della Capitaneria di Porto di Roma”.

Esami con esperto velista, al via a Roma

In questo modo, aggiunge il segretario della confederazione che rappresenta le scuole nautiche, si dà pieno riconoscimento alla figura dell’esperto velico delle scuole nautiche, considerati alla pari di quelli che provengono dalla Lega Navale”.

LEGGI ANCHE: Personale in smart working e pratiche nautiche ferme: il punto di Confarca

“Infatti, un tempo queste figure venivano discriminate e gli esaminatori della Lega Navale addirittura potevano esaminare i propri candidati – ricorda D’Angelo – Da oggi tutto questo non sarà più possibile: la regolamentazione prevede che gli esperti non potranno più esaminare i candidati preparati da loro stessi”.

(nella foto, da destra, Adolfo D’Angelo e Carlo Maywald) 

Leggi anche

World Superyacht Awards 2022, doppio premio per Mangust Yachts

Claudio Soffici

Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts: tutti i vincitori di Trani

Claudio Soffici

Dal 28 agosto la Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.