Diporto Nautica

Torna in Italia il Clipper Randstad, il veliero del lavoro e della formazione

Clipper Randstad

Il veliero Clipper Randstad da 76 metri, con tre alberi e 29 vele, solcherà i mari di Sardegna, Toscana e Liguria con un tour dal 31 maggio al 17 giugno all’insegna di workshop, cene business ed escursioni diurne. Il programma include la tre giorni della Swan Sardinia Challenge a Villasimius, dove Randstad sarà presente come partner del marchio di yacht a vela Nautor’s Swan.

Torna a solcare i mari italiani il Clipper Stad Amsterdam, il veliero di Randstad, primo operatore mondiale nei servizi HR, copia di un Dutch Clipper del XIX secolo e sede di una scuola di alta formazione nautica.

Clipper Randstad, le tappe del vascello in Italia

Dal 31 maggio al 17 giugno il vascello veleggerà tra Cagliari, Livorno e Genova, coinvolgendo manager, imprenditori, professionisti e stakeholder in attività di formazione e cene di business, con approfondimenti sul mondo del lavoro alternati a momenti di svago. L’itinerario del Clipper comincerà a Cagliari il 31 maggio, dove è in programma il workshop “Performance: Generare valore, Insieme”, per poi proseguire verso Villasimius.




Qui, grazie alla partnership con il prestigioso marchio di yacht a vela Nautor’s Swan, il Clipper sarà presente alla tre giorni della seconda tappa del circuito One Design 2022, la Swan Sardinia Challenge, durante la quale Randstad affiancherà la divisione sportiva di Nautor’s Swan, ClubSwan Racing, come sponsor in competizioni ed eventi sociali. Il 10 giugno il veliero salperà alla volta di Livorno, dove avrà luogo il workshop “Posti vacanti e disoccupazione tra passato e futuro: secondo il Rapporto Randstad Research sul mismatch”. La navigazione si concluderà a Genova, con due incontri “Welfare: allenarsi per il tuo futuro benessere” e “Performance: Generare Valore, Insieme”.

La storia del veliero Clipper Randstad

Il Clipper è stato realizzato tra il 1997 e il 2000 grazie alla collaborazione del Gruppo Randstad con il comune di Amsterdam. La costruzione del veliero ha permesso di attuare un progetto di formazione e riqualificazione professionale di 138 giovani disoccupati, che sotto la guida di artigiani esperti, impararono gli antichi mestieri dell’industria nautica.




Ancora oggi, il Clipper offre possibilità di training professionale per ragazzi provenienti da diversi Paesi, formando marinai, assistenti chef e camerieri, in un contesto internazionale. Lungo 76 metri, con tre alberi e 29 vele, ospita al suo interno una sala per pranzi e cene, un bar sul ponte principale e 14 cabine.

LEGGI ANCHE: Sardinia Race 2022, il 20 maggio l’inizio della regata

“Dopo uno stop di due anni, torniamo sui mari italiani a bordo del Clipper Stad Amsterdam, offrendo a manager e imprenditori la possibilità di abbinare il piacere di una crociera ad occasioni di networking e formazione – dichiara Marco Ceresa, Group CEO di Randstad Italia –. Il Clipper Stad Amsterdam è il simbolo di Randstad e del suo spirito. La storia della sua realizzazione e la sua attività di training per giovani in ambito nautico rappresentano la nostra vocazione e i nostri valori fondanti: l’alta formazione e la specializzazione unite alla costante ricerca della perfezione e dell’internazionalità”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Nuove conformità del protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere

Fabio Iacolare

Luna Rossa, Patrizio Bertelli premiato con il Collare d’Oro al merito sportivo

Redazione Sport

Incidente in barca nella costiera amalfitana: muore turista

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.