Nautica Sport

Mondiali giovanili a Oman: per l’Italia arriva anche l’argento in Formula Kite

mondiali giovanili argento Pianosi

Bilancio positivo per i giovani atleti azzurri a conclusione dei Campionati Mondiali Giovanili di Vela a Oman: dopo l’oro conquistato ieri da Pilloni con un giorno d’anticipo, arriva anche l’argento nei Formula Kite di Riccardo Pianosi.

 Mondiali Giovanili, arriva l’argento: Italia 9 volte in top ten

La Francia ha vinto il Trofeo delle Nazioni a conclusione di tutti gli 11 eventi dei Campionati Mondiali Giovanili di Vela, disputati in Oman. Bene la spedizione italiana, che chiude con l’oro nel Windsurfer maschile di Federico Pilloni e l’argento nei Formula Kite di Riccardo Pianosi.




Nelle undici classi i velisti azzurri entrano nella top ten nove volte; le ragazze del 420 Michelini e Bonifaccio sfiorano il podio per soli 4 punti. Come confermato dalla team leader, Alessandra Sensini, “c’è grande soddisfazione per le due medaglie conquistate nel Techno 293 e nel Kiteboard.

Ieri Pilloni oro, Sensini: “Medaglie dagli atleti più giovani”

L’oro di Pilloni vinto con un giorno di anticipo e l’argento di Pianosi che insieme al Singaporiano si confermano entrambi i più forti al mondo di questa specialità”. “Ci siamo presentati a questo appuntamento con 7 equipaggi degli 11 selezionati che hanno ancora almeno una stagione davanti tra gli U19 e le medaglie sono arrivate proprio dai due atleti più giovani, appena 15 anni”, aggiunge la Sensini.




“Abbiamo sofferto in alcune classi rappresentate da atleti che hanno assolutamente il potenziale per fare meglio, ma i momenti formativi nello sport sono anche questi e sono sicura che questo campionato ha significato per tutti una occasione importante di crescita interiore e sportiva”, prosegue l’ex campionessa olimpica.

LEGGI ANCHE: Sail GP Australia, che botta per Ainslie e Outteridge! Il video della collisione

“La squadra è stata molto unita nel saper gioire e soffrire tutti insieme e, considerando che alcuni si sono conosciuti in aeroporto, il Mondiale Giovanile ha prodotto un buon risultato. In questo momento difficile a livello mondiale, vivere una settimana in un altro continente condividendo emozioni e culture provenienti da più di 60 nazioni diverse, deve farci ben sperare sia sportivamente che umanamente”, conclude la Sensini.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Consegnato ad Ancora il nuovo 60 metri CRN M/Y 141

Claudio Soffici

Maxi Jena trionfa alla VIII edizione della Venice Hospitality Challenge

Redazione Sport

Boat Days, prima edizione con il patrocinio di Confindustria Nautica

Redazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.