Nautica Viaggi e stili di vita

Quanto costa e come sarà il super yacht di Bezos, proprietario di Amazon

super yatch di jeff bezos amazon

Se sei l’uomo più ricco del mondo, certo non ti puoi accontentare di una barca qualsiasi. È quello che avrà pensato Jeff Bezos, fondatore di Amazon che ha non ha voluto risparmiare per il suo super yacht. Costo stimato 500 milioni di dollari.

Una cifra monstre, certo, ma che non manderà sicuramente in bancarotta l’uomo più ricco del mondo che ha un patrimonio stimato di oltre 170 miliardi di dollari e che la pandemia ha arricchito ulteriormente. Con il Covid, infatti, c’è stato un vero e proprio boom dell’e-commerce, di cui la piattaforma Amazon è uno dei siti più usati.




Ma veniamo al super yatch. La barca è in costruzione nei cantieri dell’azienda olandese Oceanco e dovrebbe essere pronto fra qualche mese. Poiché uno yacht del genere non si costruisce in pochi giorni, si ritiene che la commissione risalga a 4-5 anni fa e che Bezos sia stato particolarmente bravo a tenere la notizia sottotraccia, dato che le poche informazioni che si hanno risalgono a pochi giorni fa e che l’azienda costruttrice ha rifiutato di rilasciare qualsiasi commento.

Il super yacht di Bezos lungo 127 metri e con un tender di 30 metri

Quello che si sa è che la barca ha il nome, provvisorio, di Project Y721, e sarà lunga 127 metri. Lo scafo avrà 3 alberi e una volta messo in acqua sarà la barca a vela più grande del mondo. La presenza degli alberi ha chiaramente reso impossibile la creazione a bordo di un eliporto. Un grosso limite se consideriamo che la fidanzata di Jeff Bezos, Lauren Sanchez, è una pilota di elicotteri. Ma il papà di Amazon non si è scoraggiato e ha dotato il super yacht di un tender di 30 metri, dove si potrà tranquillamente atterrare. Per quanto riguarda le altre amenities non ci sono certezze. Sicuramente Besoz non si negherà una piscina e probabilmente lo yacht sarà capace di ospitare almeno 30 persone a bordo (salvo l’equipaggio), ma dato il riserbo che c’è sulla nave, difficile si saprà qualcosa prima della sua messa in acqua.

Gli altri super yacht dei personaggi famosi

Con l’acquisto di Project Y721 Jeff Bezos entra così nel club dei personaggi famosi che si sono dotati di un super yacht. Come accennato, lo scafo del papà di Amazon sarà la barca a vela più grande del mondo, ma non lo yacht privato più grande in assoluto. In questa classifica, infatti, primeggia la famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti (barca da 180 metri) e tra gli yacht più grandi al mondo troviamo anche quello di Roman Abramovich (circa 162 metri). Non tutte le storie di vip e yacht però sono a lieto fine. In casa nostra il Force Blue di Flavio Briatore è finito all’asta dopo una lunga querelle con il fisco. A comprarlo è stato il suo amico Bernie Ecclestone che, dato i rapporti che intercorrono tra i due, non gli negherà ospitalità. Tuttavia passare dall’essere il proprietario della barca a esserne ospite non deve essere proprio il massimo.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Campionato Italiano moto d’Acqua 2021: quarta tappa ad Ancona

Redazione

Campomarino di Maruggio, VIII edizione di “Qcine -Festa del cinema da mangiare”

Fabio Iacolare

L ’eccellenza dell’artigianato italiano torna nel cuore di Lucca dall’11 al 13 ottobre

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.