Nautica Sport

Mondiale Formula Kite U19 e A’s Youth Foil, argento e bronzo per gli italiani

argento e bronzo formula kite italiani a gizzeria

Una nuova generazione di italiani si sta facendo strada nella Formula Kite e nella classe A’s Youth Foil. A Gizzeria, in Calabria, Riccardo Pianosi ha vinto l’argento nel Mondiale Formula Kite Under 19, mentre Angelo Soli ha conquistato un bronzo nella A’s Youth Foil.

In acqua sono scesi nelle varie classi 65 atleti. Per la Formula Kite maschile in finale l’italiano Riccardo Pianosi se l’è dovuta vedere con l’olandese Kite Jis Van Hees, il polacco Jakub Jurkowski e Maximilian Maeder di Singapore. Quest’ultimo è riuscito a imporsi e a vincere il titolo mondiale, ma Pianosi gli ha dato filo da torcere, come ha riconosciuto lo stesso campione del mondo.





“È fantastico, sono così grato agli organizzatori, ai concorrenti e ai miei sostenitori, senza di loro non sarebbe mai successo” ha commentato raggiante Maximilian Maeder – . “Mi sento stanco ma felice, tante emozioni contrastanti ma soprattutto solo felice. È stata una bella lotta con Riccardo, è un grande concorrente, ma penso di aver appena fatto una delle migliori gare che abbia mai fatto, ho preso un buon vantaggio e ho vinto”

Nella classe A’s Youth Foil, Angelo Soli (ITA) e Daan Baute (BEL) sono arrivati ​​in finale insieme a Mikhail Novikov (RUS) e Jan Kosowski (POL) in quella che sarebbe stata l’unica gara della serie finale. Alla fine si è imposto il polacco Kosowski, Novikov è comunque riuscito a mantenere la sua seconda posizione assoluta, e Angelo Soli ha chiuso al terzo posto.

Le gare di Gizzeria si sono poi chiuse con la Formula Kite femminile con un podio tutto polacco: Julia Damasiewicz (già campione in carica), Magdalena Woyciechowska e Nina Arcis.

Prossimo grande evento della stagione, i Campionati Europei Formula Kite e A’s Youth Foil a Montpellier, in Francia, dal 6 al 12 settembre.

(Credit photo: Giovanni Mitolo)

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Concessioni demaniali marittime, Assonautica chiede certezza

Redazione

Prada Cup: Team New Zealand aiuta American Magic a tornare in acqua

Redazione Sport

Post Covid: arrivano le navi smart senza rischio estinzione per i marittimi

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.