Nautica News dal mare

Assomarinas a Venezia per rilanciare il new deal per i porti turistici

assomarinas new deal

Assomarinas, Associazione Italiana Porti Turistici, aderente a Confindustria Nautica e Federturismo, ha rilanciato la sua idea per un new deal per i porti turistici.

L’associazione sarà presente anche quest’anno alla quarta edizione del Salone Nautico di Venezia, atteso nell’Arsenale della Serenissima dal 31 maggio al 4 giugno 2023, per promuovere le destinazioni nautiche italiane.

Cosa prevede il new deal di Assomarinas

Nel giorno di inaugurazione del Salone, ovvero nella serata del 31 maggio, Assomarinas riceverà gli associati e le autorità in occasione dell’Assomarinas Gala Dinner, che si svolgerà nelle sale della dimora storica di Palazzo Sagredo sul Canal Grande.




In questo evento si coglierà l’occasione per fare il punto sul turismo nautico e per rilanciare la richiesta di un new deal dedicato ai porti turistici. Si tratta di una disciplina concessoria specifica per la rimodulazione delle concessioni esistenti, una quantificazione dei canoni demaniali che riconduca il settore al precedente decreto che teneva conto dei tempi morti di realizzazione e restauro di una struttura portuale turistica, un provvedimento normativo di saldo e stralcio che consenta di concludere i lunghi contenziosi ancora in corso e la semplificazione dei dragaggi.

LEGGI ANCHE: Team Malizia vince la In Port Race: al via la quinta tappa

Il giorno seguente, alle ore 14,30 nella sala Torre di Porta Nuova, si svolgerà invece il convegno di Assomarinas sulla sicurezza e sulla sostenibilità dei porti turistici nell’attuale contesto di transizione che sarà l’occasione per sottolineare la necessità di nuovi sostegni economici per gli impianti fotovoltaici e per l’efficientamento delle strutture del settore.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Traghetti, dal 1 aprile scalo temporaneo a Levanto in attesa del dragaggio

Redazione

Il Ker 46 Lisa R di Giovanni Di Vincenzo trionfa alla Rolex Giraglia 2022

Redazione Sport

Salento, avvistato nei giorni scorsi un giovane esemplare di Foca monaca

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.