Nautica

Consegnato all’armatore il nuovo Mazu 82 che raggiunge fino a 40 nodi

Consegnato all'armatore il nuovo Mazu 82 che raggiunge fino a 40 nodi

Mazu Yachts ha rilasciato nuove entusiasmanti immagini del suo ultimo Mazu 82 recentemente consegnato al suo proprietario.

Alimentato da tre unità Volvo Penta IPS (1.000 CV ciascuna) e realizzato in un composito di carbonio in una struttura a sandwich leggera per la massima rigidità e resistenza, lo scafo Deep-V ha un deadrise di 19 gradi a poppa e 28 gradi a prua per una velocità massima di 40 nodi a pieno carico e una velocità di crociera di 33 nodi.

“Le linee di scafo della nuova Mazu 82 sono state progettate internamente per offrire un perfetto equilibrio tra velocità massima, capacità di tenuta del motore ed efficienza del carburante”, afferma Halit Yukay, lead designer e CEO di Mazu Yachts. “A velocità di crociera lo yacht brucia circa 600 litri di carburante all’ora per un raggio di poco inferiore a 400 miglia nautiche o circa 12 ore di crociera.”

Mazu 82, ecco le nuove opzioni

Con 25mt complessivi, il Mazu 82 offre molto più volume rispetto al precedente flagship di 62 piedi del cantiere. Logisticamente questo non è stato un problema perché il cantiere è in grado di costruire fino a 30 metri e Yukay sostiene che la costruzione di yacht più piccoli è effettivamente più difficile a causa della mancanza di spazio, che rallenta la produzione in quanto meno persone possono lavorare a bordo contemporaneamente. Un altro vantaggio è che a bordo ci sono molti più mobili indipendenti, progettati su misura dal famoso designer Tanju Özelgin, la prima volta che Mazu ha lavorato con uno stilista indipendente.

Il profilo esterno dell’82 piedi è caratterizzato dal ponte principale a filo senza gradini e dalle linee angolari della tuga interamente in vetro. Ove possibile, il cantiere ha utilizzato lastre di vetro monopezzo, il che significava aumentarne lo spessore in conformità con i requisiti di classe.

Quindi il parabrezza temperato e laminato ha uno spessore di oltre 22 mm e con un intercalare PVB è letteralmente a prova di proiettile. Il vetro è anche extra chiaro per eliminare distorsioni e riflessi. Tre “oblò” apribili nella parte anteriore della sovrastruttura forniscono una ventilazione naturale durante la navigazione. Con il suo tetto scorrevole in alluminio, realizzato su misura da OPAC in Italia, il ponte principale ha un aspetto arioso, simile a un loft.

LEGGI ANCHE: Yacht e design, il viaggio tra le onde è sempre più cool

Su richiesta speciale del proprietario, Mazu ha modificato il design del ponte di poppa per includere gradini a terrazze che conducono alla piattaforma da bagno. Questi passaggi funzionano come mobili incorporati in modo che gli ospiti possano sedersi (sono abbastanza larghi da persino sdraiarsi) e conversare ancora con gli altri ospiti.

“Il design multifunzionale è stato molto importante per il proprietario”, afferma Yukay. “In effetti, il ponte di prua aperto ha tre diversi usi: come una zona prendisole, una zona pranzo per 12 persone e uno schermo può essere impostato per trasformarlo in un cinema all’aperto.”

Leggi anche

The Italian Sea Group annuncia l’ingresso in SYBass

Redazione

Cultura Nautica, il Progetto Mediterranea diventa associazione

Fabio Iacolare

Il maxi Arca di Benussi vince anche la Veleziana 2021

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.