Mese di settembre ricco di impegni quello atteso a Porto Cervo, con la Maxi Yacht Rolex Cup in programma dal 4 al 10 e la Rolex Swan Cup, che dopo quattro anni farà il suo ritorno dall’11 al 18 del mese prossimo. Molta attesa intorno alla 32ma edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) e con Rolex, che registra un successo di iscrizioni con 50 imbarcazioni partecipanti.
Nove Swan storici alla Rolex Swan Cup
Quattro in totale i J-Class presenti, tra cui Ranger. Negli agguerriti Maxi 72 occhi puntati su Cannonball di Dario Ferrari, chiamato a difendere il titolo conquistato nel 2021. Altri nomi importanti sono quelli di Wally Cento Magic Carpet Cubed, i maxi racer Deep Blue e Rambler. Molto atteso anche il debutto del mini maxi foiling FlyingNikka di Roberto Lacorte (di cui abbiamo parlato qui) e quello del ClubSwan 80 My Song, di Pier Luigi Loro Piana.
Subito dopo andrà in scena la 21ma edizione della Rolex Swan Cup, con le oltre 90 imbarcazioni al via che sfileranno tra le isole dell’arcipelago de La Maddalena, in uno spettacolo mozzafiato. L’intera flotta, che va dai 36 ai 120 piedi, sarà divisa in otto classi: tra queste ci saranno anche i ClubSwan 36, al via per la prima volta alla Rolex Swan Cup. Presenti, inoltre, ben nove Swan storici, progettati da Sparkman & Stephens. Tra questi lo Swan 43 Kokkola, che partecipò alla prima Swan Cup del 1994. Reduce dalla vittoria nel 2018 nella divisione di competenza, torna anche Plis Play, mentre tra le new entry vediamo il ClubSwan 50 Moonlight, varato la scorsa primavera.
LEGGI ANCHE: Isola di Levanzo, sub riportano alla luce monete delle Guerre Puniche
La Rolex Swan Cup rappresenta anche il culmine della The Nations League 2022, circuito dedicato agli One Design e organizzato da ClubSwan Racing. Al vincitore assoluto del circuito, oltre a tutti i vincitori individuali di ognuna delle classi monotipo, verrà assegnato un premio in occasione del Rolex Dinner Party sabato 17 settembre.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.