Nautica Sport

Al Windsurf Club di Cagliari la Regata Nazionale Open Skiff

regata nazionale open skiff

Al via la Regata nazionale Open Skiff al Windsurfing Club di Cagliari: da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio tanti velisti coloreranno con le loro vele le acque sarde in vista del mondiale di Rimini.

Circa cento gli atleti in gara, con la metà di questi provenienti dai circoli della regione Sardegna.

La giovane vela alla Regata Nazionale Open Skiff

Sopra a tutti per partecipazioni il Windsurfing Club di Cagliari, padrone di casa, che proporrà la bellezza di 18 partecipanti. Seguono la Lega Navale Italiana del Sulcis e la Arbatax Asd.




Tra gli atleti del circolo ospitante anche Enrico Loi e Antonio Simbula, nelle prime posizioni del ranking nazionale, Anna Maddaloni e Alice Furiani negli under 15 e Pietro Dedoni e Bianca Gorgerino negli under 12. Adesioni anche dai circoli di Toscana, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Campania. Non mancano atleti di livello internazionale: quattro provengono dalla Nuova Zelanda. Tra loro anche Ewan Brazle, vincitore della precedente regata nazionale di Formia. Poi altri tre atleti dall’India e uno dal Brasile.

Per le 3 categorie contemplate dal bando, under 17, 15 e 12, l’appuntamento sulla linea di partenza per il primo via è a mezzogiorno di venerdì 30 giugno. La regata è valida, anche con una sola prova, anche ai fini della Ranking List nazionale Open Skiff 2023, e prevede 10 prove al massimo, con non più di 4 al giorno per la categorie under 17 e 15, mentre per gli under 12 sono 9 le prove in totale e 3 quelle quotidiane.

LEGGI ANCHE: Les Sables-Horta, IBSA insegue il sogno in prima posizione

Saranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria, senza distinzione di genere, così come indicato dalle regole della classe. Inoltre da valorizzare la scelta della classe dell’arbitraggio in acqua, che elimina quasi del tutto la possibilità di avere proteste a terra una volta finite le regate: un aspetto che permette ai ragazzi di autopenalizzarsi in regata nel caso di dubbio e dedicarsi dopo al riassetto delle barche, ai giochi e al divertimento con gli amici.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Selezione Nazionale per Club, la Società Canottieri Garda Salò prende la volata

Redazione Sport

29er Eurocup, seconda giornata di regate a rischio stop

Fabio Iacolare

Coastal presenta Cloud Nine, primo gommone in alluminio

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.