Apre oggi il Salone nautico Venezia, giunto alla seconda edizione, che andrà avanti fino al 6 giugno. Scopo della manifestazione: riportare l’Arte Navale dove è nata, far ripartire non solo l’Arsenale di Venezia ma anche tutta la città e l’economia nautica nell’anno in cui si compiono i 1600 anni della fondazione di Venezia.
Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà nell’Area Scali, interverranno la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro.
“Dal 29 maggio al 6 giugno Venezia ritorna ad essere la Regina dei Mari – dichiara il Sindaco Luigi Brugnaro – La ripartenza della città passa anche dal Salone nautico, fortemente voluto per rilanciare un’economia che ha sempre fatto parte della storia della Serenissima e che si conferma ancora oggi come riferimento per tutta quell’arte navale nazionale e internazionale che può contare quindi sulla nostra città. L’eccellenza trova casa proprio dove è nata: l’Arsenale è sempre stato luogo di costruzione, di lavoro e di innovazione ed è proprio quello che, con questa edizione, vogliamo suggellare. Il futuro del nostro Paese può anche contare su manifestazioni come il Salone nautico, capace di attrarre non solo l’economia dell’Italia ma anche delle nazioni vicine che con il mare hanno da secoli un sodalizio storico con Venezia”.
LEGGI ANCHE: Cresce l’attesa per il Salone Nautico di Venezia, l’intervista a Bozzo
Anche Taranto e il SailGp all’evento inaugurale del salone nautico
“Sostenibilità e impatto ambientale, sono i temi del Salone di quest’anno con decine di realtà territoriali e cantieri italiani ed europei. Venezia, come Taranto impegnata nella sfida della transizione ecologica, ha già impegnato 1,5 milioni di euro per sostenere lo sviluppo dei motori a emissioni ridotte e/o zero. Taranto è presente – ha detto l’assessore agli Affari Generali dell’amministrazione Melucci Annalisa Adamo – tra i grandi della nautica con la promozione dell’evento internazionale SailGP. Scenario del Salone è lo storico arsenale di Venezia, un luogo unico al mondo dove yacht e imbarcazioni saranno valorizzati dalla contestuale presenza della biennale di Venezia”.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.