Diporto Nautica

110 Custom di Baltic, il nuovo yacht ibrido in consegna nel 2023

110 custom baltic

Il cantiere finlandese Baltic ha dato inizio alla costruzione di 110 Custom, il super deck saloon ibrido nuovo di zecca, perfetto per una navigazione ad alte prestazioni anche in regata, ma dal comfort eccezionale.

Il varo dello yacht, commissionato da un velista dalla grande esperienza negli eventi sportivi, è previsto a maggio 2023.




Le caratteristiche del nuovo 110 Custom di Baltic

Si tratta del primo progetto sviluppato insieme all’architetto navale Malcolm McKeon, che si è occupato già di Baltic 112 Liara e che ha riscosso grande successo con Missy e Ribelle, entrambi realizzati per Vitters Shipyard. Il ponte e la sovrastruttura del deck saloon sono stati incollati allo scafo in carbonio, di colore bronzo scuro metallizzato. La chiglia telescopica, che riduce il pescaggio da 5,80 a 3,80 metri, completa l’imbarcazione insieme ad un piano velico versatile con randa classica per le crociere a una potente Square top pensata per le regate.

Il nuovo 110 Custom è il terzo yacht del cantiere Baltic a montare un propulsore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio. Il motore, un Danfoss da 247 kW, mette in azione un’elica abbattibile, preferita a quella idraulica, decisamente più complessa e più costosa, che può ricaricare le batterie durante la navigazione grazie all’idrogenazione dell’elica a ruota libera. A supporto di tutto questo un sistema costituito da due generatori diesel a basse emissioni e un avanzato sistema di pannelli solari.

LEGGI ANCHE: Incidente al largo di Baia, si ribalta catamarano: muore lavoratore di cantieri nautici

Il design degli interni è frutto del lavoro dell’architetto svedese Andreas Martin-Löf, che ha saputo costruire delle cabine rifinite artigianalmente sulla struttura in carbonio. All’illuminazione naturale, fornita dalla tuga panoramica del deck saloon, si aggiunge un’illuminazione artificiale che si diffonde sulle pareti. Un’abbinamento di colori che riprende quello del mobilio di bordo, donando alle cabine una sensazione di semplicità e uniformità.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Admiral: Life Saga finalista ai Boat International Design Awards 2020

Fabio Iacolare

Porto di Gioia Tauro, per la Regione è la grande scommessa della Calabria

Fabio Iacolare

Colore, bellezza e innovazione: la rotta dell’eccellenza da Genova a Dubai

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.