Seppie con piselli, un piatto gustoso che non tramonta mai, una ricetta facile e veloce che vi permetterà di portare in tavola un piatto versatile, da gustare sia come secondo, che come piatto unico o sugo per un primo.
Seppie e piselli è un piatto “evergreen” semplicissimo da preparare e il suo grande pregio sta proprio nel fatto di essere una portata versatilissima. Possiamo infatti gustarle come piatto unico, oppure servirle in quantità ridotta come secondo piatto, ma anche condirci una pasta e dare vita a un primo piatto originale.
Seppie e piselli, ecco gli ingredienti
- 800 gr di seppioline
- 400 gr di piselli
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO
- sale e pepe
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
Prendete le seppie e lavatele sotto acqua corrente, dopo di che se lo desiderate, potere tagliarle a striscioline sottili (i tentacoli, invece, potete farli a piccoli pezzetti) mentre in alternativa lasciatele intere: non ci metteranno molto a cuocere.
Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella e rosolate l’aglio.
Una volta che l’olio sarà profumato, fate saltare le seppie, poi aggiungete anche i piselli, il sale e il pepe.
Dopo pochi minuti, quando la temperatura sarà elevata, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per bene l’alcol.
Mescolate il tutto e lasciate cuocere per ancora 10-15 minuti.
le seppie con piselli sono un secondo di pesce che non passa mai di moda, come le seppie ripiene, altra ricetta casalinga intramontabile. Diffusa in moltissime regioni costiere, molto spesso inserita anche nei menu come secondo piatto natalizio.
Perciò rappresenta una pietanza tipica che conosce diverse piccole varianti, c’è chi insaporisce con un pizzico di peperoncino, chi usa i pomodori freschi e chi il concentrato, chi invece preferisce la versione in bianco senza pomodoro.
LEGGI ANCHE: Risotto al nero di Seppia al salto
L’unica regola da seguire scrupolosamente è che le seppie devono risultare tenere: il segreto per ottenere delle seppie morbide non è solo nella cottura ma anche e soprattutto nella scelta di materie prime fresche e di qualità che garantiranno un ottimo risultato
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.