Nautica Sport

Campionato Nazionale Hansa 303: tre giorni di grande vela

Campionato Nazionale Hansa vela

Sono stati tre giorni di grande sport della vela per tutti alla base nautica Liberi nel Vento – Lega Navale in occasione dell’edizione 2021 del Campionato Nazionale Hansa 303 – Trofeo Marina di Porto San Giorgio. Ben 36 imbarcazioni e 54 timonieri, diciotto nella categoria singolo e trentasei nel doppio, provenienti da 11 regioni di Italia si sono sfidati sulle sette prove che il Comitato di Regata è riuscito a far disputare nei tre giorni di regate.

Manifestazione sportiva che tutti insieme hanno voluto dedicare al socio fondatore della Liberi nel Vento ed istruttore di vela Andrea Patacca recentemente scomparso. Un fulmine a ciel sereno, una notizia terribile, una gravissima perdita, un carissimo amico che non c’è più ma che porteremo sempre nel cuore.

Campionato Nazionale Hansa: classifiche finali, trionfo della vela

La classifica finale del doppio è stata vinta dall’equipaggio Deborah Sanna e Francesca Ramazzotti (Veliamoci Asd) davanti agli atleti di casa Roberto Pulcinella e Maria Cortesi (Liberi nel Vento) e Capriotti Chiara e Aztori Maria Cristina (Veliamoci Asd). Nella classifica del singolo vittoria finale a Fabrizio Olmi (LNI Milano) davanti a Gulino Vincenzo (Club Velico Crotone) e Bianchini Paolo (C.V. Mestre).




Agli equipaggi primi classificati sia della categoria singolo che doppio è stato consegnato il Trofeo Marina di Porto San Giorgio che ha appoggiato e sostenuto la manifestazione.

L’assegnazione dei trofei

Da quest’anno la Classe Italiana Hansa ha istituito il “Trofeo Challenger Associazione Italiana Classe Hansa” che verrà assegnato ogni anno ai circoli ai quali appartengono i primi classificati di entrambi le classifiche.

LEGGI ANCHE: L’ombra del Covid sulle Olimpiadi di Tokyo, atleta serbo trovato positivo

I due bellissimi Trofei, realizzati dallo scultore palermitano Emanuele Lisciarello, sono stati assegnati per la categoria singolo alla “Lega Navale Italiana Milano” e nella categoria doppio all’associazione di Oristano “Veliamoci”. Trofei che sono stati consegnati dal Presidente della Lega Navale Nazionale Ammiraglio Donato Marzano che è stato presente a Porto San Giorgio in occasione della manifestazione sportiva.

Tantissime le autorità alla cerimonia delle premiazioni che si sono complimentati con gli organizzatori per la perfetta riuscita dell’iniziativa. Sono stati presenti il Comandante della Capitaneria Simona Gentile, l’Assessore allo Sport Cristian De Luna, il Presidente Cip Marche Luca Savoiardi, Consigliere Decima Zona FIV Girolamo Emiliani, il Consigliere del CONI Marche Renato Camilli, Gilberto Belleggia del Marina di Porto San Giorgio, l’Ammiraglio Andrea Fazioli e il Maresciallo Raffale Mancuso della Lega Navale Italiana.

Soddisfatti i timonieri per le splendide condizioni meteo marine che hanno trovato a Porto San Giorgio e per la bella accoglienza ed ospitalità che i due circoli ed il territorio hanno riservato loro.

Leggi anche

La Guardia di Finanza si dota di una barca “da gara” per contrastare il traffico di droga

Redazione Sport

Conclusa la 12ª edizione del Tour de Bretagne à La Voile, Pedote Marchand nella Top 10

Fabio Iacolare

XXXV Coppa Italia – Trofeo Enway: numeri importanti e tanta qualità per l’edizione 2019

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.