Diporto Nautica

Una rinnovata esperienza di bordo con il nuovo catamarano di Pininfarina

pininfarina

In occasione del Dubai Boat Show, Pininfarina e l’architetto navale Fulvio De Simoni hanno presentato il primo frutto della loro collaborazione: la nascita di un innovativo progetto di catamarano a motore di 48 piedi per il partner Epsilon, società leader nel settore di materiali compositi per l’aviation e nautica basata in Turchia. L’idea alla base del progetto è di ripensare da zero il tipo di imbarcazione, guardando oltre i canoni classici per questa categoria con l’obiettivo di migliorare l’esperienza a bordo.

La nuova frontiera nei catamarani

Il catamarano, che unirà architettura navale avanzata e design raffinato ed elegante, garantirà una nuova esperienza a bordo regalando una navigazione indimenticabile e confortevole. Ideato per mettere al centro la convivialità, l’imbarcazione aprirà nuove frontiere in termini di stile, creatività e performance differenziandosi dall’attuale settore dei catamarani a motore, spesso risultato da progetti nati dai catamarani a vela poi adattati.  Il catamarano – ideato per crociere – offrirà ambienti interni ed esterni sempre più interconnessi che permetteranno un maggiore confort, un’estesa vivibilità e una migliore abitabilità degli spazi.

In Fulvio De Simoni abbiamo trovato un partner che condivide la nostra visione e con il quale immaginare e realizzare progetti dal forte carattere innovativo”, commenta Silvio Angori, Amministratore Delegato di Pininfarina. “Questo primo progetto, che si pone l’obiettivo di creare un nuovo modo di vivere il catamarano, è perfetta espressione della nostra missione insieme.”

“Questo primo progetto sviluppato insieme a Pininfarina Nautical ci mette alla prova su un tema di non facile interpretazione. Far convivere stile e contenuti su questa misura prevede un accurato studio di dettaglio dell’architettura e grande cura nel disegno che deve anche tener conto di metodi costruttivi efficienti per ottimizzare i costi ed ottenere un prodotto di alta qualità” commenta Fulvio De Simoni, Presidente di Fulvio De Simoni Yacht Design.




“Per raggiungere la perfezione, è necessario lavorare con il meglio del meglio. Un ringraziamento speciale a Pininfarina e Fulvio De Simoni che hanno collaborato con noi per portare nel mondo degli yacht uno straordinario Motor Catamaran. Questo è solo un inizio del nostro lungo viaggio per presentare al mercato un marchio nuovo ed affidabile: EPSILON YACHTS” commenta Baris Nalcaci, Presidente di Epsilon Composite.

LEGGI ANCHE: Nascono le prime navi alimentate a idrogeno: il caso di Argo

In occasione del Dubai International Boat Show Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina, parteciperà al panel “Art + Engineering: Pushing the Boundaries of Design” nell’ambito della Middle East Yachting Conference.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Novanta barche attese al via della Brindisi-Corfù 2023

Claudio Soffici

S7, riduzione dei consumi e sportività nel nuovo yacht di Azimut

Claudio Soffici

Fiart P54, esordio al Salone Nautico di Genova 2022

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.