Nautica Sport

Mondiali ILCA 6, Zennaro è sul podio dopo la seconda giornata

ILCA 6

Si conclude la seconda giornata dei Mondiali Femminili 2022 ILCA 6, che ha visto le atlete affrontarsi nella terza regata.

Va avanti la cavalcata di Silvia Zennaro, che scala la classifica e diventa seconda grazie ad un quinto posto nell’unica prova di giornata. Davanti all’italiana c’è la sola Marit Bouwmeester, olandese con 13 punti, al pari di Zennaro.




La classifica provvisoria ai Mondiali ILCA 6

Sempre sul fronte Italia, scivola in 27ma piazza, con 44 punti netti, Chiara Benini Floriani; Carolina Albano è invece 35ma con 53 punti, mentre Matilde Talluri è 45ma con 64.

La classifica dopo tre prove:

  • 1° Bouwmeester (NED)
  • 2° Zennaro (ITA)
  • 3° Jayet (SUI)

Le italiane in gara:

  • 27° Benini Floriani (ITA)
  • 35° Albano (ITA)
  • 45° Talluri (ITA)

“Il Campionato del Mondo è iniziato bene ed è bello ritornare a regatare e a trovarsi nelle posizioni di vertice un po’ come è stato per le Olimpiadi di Tokyo”, ha dichiarato Silvia Zennaro. “Ieri è stata una giornata più costante con vento ben disteso intorno ai 12 nodi: ho disputato due buone prove, nella prima non sono partita benissimo ma ho recuperato, nella seconda invece è andato tutto al meglio. Oggi invece le condizioni del vento erano più complesse in quanto pulsante e oscillante: una volta partita mi sono messa sulla destra e ho fatto correre la barca il più possibile focalizzandomi sui salti di vento. Giornata assolutamente positiva perché era fondamentale portare a casa una buona prova che mi ha permesso di salire al secondo posto. Il Campionato è ancora lungo, mancano tantissime prove e tutto può succedere. Rimango focalizzata e cerco di fare del mio meglio giorno dopo giorno.”




LEGGI ANCHE: Varata Luna Rossa Prototype, madre dell’AC75 di Barcellona 2024

Il tecnico FIV Egon Vigna: “Oggi giornata particolarmente lunga per l’attesa sia a terra che in acqua per riuscire a disputare una prova. Il vento era da terra molto oscillante e pulsante per cui di non facile interpretazione. Zennaro è stata molto brava chiudendo con un quinto posto che le permette di salire a pari punti con l’olandese al comando della classifica parziale. Bello vedere due mamme dividersi i primi piazzamenti. Le altre ragazze hanno un po’ sofferto rimanendo comunque entro le prime venti di batteria. Domani sono in programma tre prove per cercare di recuperare quella persa oggi; dopo la quarta prova disputata si potrà dare comunque il via, dopodomani, alle finali con 43 ragazze in flotta gold e 42 in quella silver.”

Nell’ILCA 6 maschile, è in testa alla classifica l’americano Peter Barnard con 4 punti netti. Sul podio a fargli compagnia gli americani Nicholas Mueller e William Baker, rispettivamente secondo e terzo con 10 punti netti.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Grande fermento nella Lega Italiana Vela per la definizione di una nuova strategia di attività

Fabio Iacolare

Canottaggio, da venerdì a Torino la ‘D’inverno sul Po’

Redazione Sport

“60ª edizione Salone Nautico di Genova modello di gestione post Covid”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.