Nautica Sport

Il primo modello AC40 svela i segreti del successo di Team New Zealand

ac40

Team New Zealand sta per svelare ai suoi rivali alcuni segreti che si sono rivelati determinanti nell’ultimo successo in Coppa America. I campioni in carica hanno appena preso in consegna il primo AC40, la versione ridotta delle imbarcazioni utilizzate nella regata di Auckland: questo è stato progettato dai Kiwi e si basa per aspetto e prestazioni su Te Rehutai, barca vincitrice nel 2021. Questo genere di imbarcazione sarà utilizzato dai team per gli allenamenti in vista della prossima Coppa a Barcellona nel 2024 e, con un equipaggio di 4 persone, sarà impiegata anche nella Youth & Woman’s America’s Cup.




L’AC40 punto di partenza per i nuovi AC75

Le prime immagini dello scafo presentano delle linee molto simili alla barca campione e sembra avere poco a che fare con le imbarcazioni usate dai team rivali ad Auckland. Questi ultimi avranno la possibilità di acquistare un AC40 o di costruirne uno proprio in rispetto dei rigidi canoni imposti dal regolamento.

Si prevede che la maggior parte dei team ne acquisterà due per le regate ed i test interni, che saranno fondamentali per la realizzazione dell’AC75, vero protagonista della Coppa tra due anni. Il primo modello di AC40 è al momento sottoposto ai test strutturali nella nuova base di TNZ a Wynyard Quarter, l’ex quartier generale dello sfidante britannico Team UK. I progettisti dei campioni in carica confidano nelle loro capacità di far evolvere in maniera importante Te Rehutai, per dare vita allo scafo incaricato di difendere la Coppa.

LEGGI ANCHE: Il Salone Nautico di Genova dal 22 settembre: oltre mille le imbarcazioni

“Abbiamo attrezzato la barca con numerosi sensori per misurare le deformazioni che attraversano lo scafo per i test”, ha spiegato l’ingegnere meccatronico del Team New Zealand Kelly Hartzell. “Inoltre abbiamo un mucchio di celle di carico che abbiamo collegato per iniziare a tirare le cose, per assicurarci che tutto si comporti come ci aspettiamo”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

40ma Copa del Rey, i risultati dopo tre giornate: tre italiani in vetta

Claudio Soffici

Soldini e Maserati insieme alla Regata dei Tre Golfi

Claudio Soffici

Salone Nautico di Genova 2021: cosa fare e come spostarsi in città

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.