Sport

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, sondaggio per scegliere la mascotte

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, sondaggio per scegliere la mascotte

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, sondaggio per scegliere la mascotte della XX edizione con un sondaggio aperto a tutti da oggi fino al 16 giugno 2020.

Tre i personaggi in nomination per l’edizione pugliese dei giochi: Ionios, delfino birichino dalla pettinatura punko, Skuma, la cozza immagine dei migliori frutti del mar di Taranto, e Ikkos, il supereroe moderno: metà atleta, metà mare nostrum.

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, presentate le tre pretendenti

Le tre proposte in gara presentate questa mattina in una videoconferenza stampa dal sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dal presidente del Coni Nazionale, Giovanni Malagò, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano con il direttore generale dell’agenzia regionale Asset, Elio Sannicandro, e dal ministro per le Politiche Giovanili e per lo Sport, Vincenzo Spadafora.

“Si tratta di tre figure ispirate a ciò che appassiona i popoli del Mediterraneo: una storia millenaria in comune, i deliziosi frutti del mare e i delfini che popolano le nostre acque” hanno spiegato i promotori dell’iniziativa.

Solo uno dei tre cartoon prenderà vita per diventare il portafortuna di Taranto 2026 e accogliere le migliaia di persone attese per la manifestazione.

26 i Paesi partecipanti, oltre 4mila gli atleti e quasi 3mila le presenze attese tra tecnici, dirigenti, accompagnatori, delegazioni, giudici, arbitri e giornalisti accreditati.

“In questo momento difficile dobbiamo guardare al futuro con ottimismo, e i Giochi del Mediterraneo sono uno dei tasselli che, grazie allo sport, ci permettono di farlo – ha dichiarato il ministro alle Politiche giovanili e allo Sport Vincenzo Spadafora nel messaggio di augurio – E’ un grande segnale di speranza, ci aspettiamo molto da questo evento, non solo a livello di medaglie ma anche a livello economico e sociale.”

”Grazie a una programmazione di valore, – continua il ministro – fatta per tempo, e agli investimenti previsti, i Giochi del mediterraneo saranno un’importante occasione di rigenerazione urbana per Taranto e per la Puglia”.

Per il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Dopo settimane piuttosto dure, questa conferenza stampa rappresenta un momento di grande gioia”.

LEGGI ANCHE: Taranto, approvata la perimetrazione della Zona franca

“Non poteva esserci segnale più bello di ripartenza per Taranto – ha invece dichiarato il sindaco della città, Rinaldo Melucci” Per il presidente del Coni Giovanni Malagò “Il dossier, che è stato molto ben costruito ha un elemento vincente: i Giochi sono a Taranto ma c’è un forte coinvolgimento delle altre province e città in un’ottica di area vasta e di valorizzazione degli impianti”.

Leggi anche

DPCM: seconde case sì pesca no. Fipsas e Fiops: “consentire la pesca in provincia in zona arancione”

Redazione Sport

Soldini pronto per la RORC Caribbean 600: per lui quinta partecipazione

Claudio Soffici

Il SailGp aggiunge una nona tappa alla stagione: Sydney

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.