Diporto Nautica

Porto di Venezia, in crescita anche nel terzo trimestre rispetto a 2021

porto di venezia

Il Porto di Venezia prosegue il suo trend di crescita: i dati inerenti al terzo trimestre del 2022 confermano infatti la tendenza positiva già registrata nei primi sei mesi dell’anno, con un incremento del traffico merci e del trasporto passeggeri.

Aumenta il movimento di tonnellate (+3,5%) rispetto ai primi nove mesi del 2021, così come le toccate di navi commerciali (+15,4%).




Porto di Venezia, boom del traffico crocieristico

Tra gennaio e settembre è ripartito anche il traffico crocieristico a Venezia, passando dai poco più di 20mila passeggeri movimentati nel 2021 agli oltre 220mila di quest’anno. Questa crescita ha coinvolto anche il porto di Chioggia, che ha saputo gestire quasi 12mila crocieristi.

“Questi risultati”, ha commentato il presidente dell’autorità portuale, Fulvio Lino Di Blasio, “confermano l’essenza ‘multi-purpouse’ dei nostri scali e la loro importanza per il funzionamento del tessuto produttivo del nordest, sia nel sostentamento dei processi di trasformazione sia nell’export dei prodotti finiti. Risulta inoltre sempre più cruciale il ruolo dei porti nell’assicurare al Paese risorse alimentari di primaria importanza”.

LEGGI ANCHE: Route du Rhum 2022, andata la prima settimana: Beccaria quarto

”Un ruolo che va sostenuto agevolando al massimo le attività di manutenzione degli scali e la ricerca di maggiori competitività e attrattività. Non è un caso, infatti, che la bulk carrier Star Sapphire contenente un prezioso carico di mais ucraino sia attraccata a Venezia qualche giorno fa. Qui, infatti, si trovano terminalisti e industrie specializzate di riferimento a livello europeo. Un’eccellenza, tra le molte, che va valorizzata mantenendo e migliorando l’accessibilità acquea con opere ed escavi adeguati, per riportare il sistema portuale veneziano al centro delle rotte mediterranee”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

UCINA Confindustria Nautica, lancio mondiale del 60° Salone Nautico di Genova

Fabio Iacolare

Benetti torna al Salone Nautico di Genova per mostrare l’Oasis 40M

Fabio Iacolare

Azimut Yachts sarà al Palm Beach International Boat Show 2021

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.