Nella terza sfida del SailGp nelle acque inglesi, i giudici di gara hanno alzato per la prima volta “bandiera nera” a una squadra che è stata quindi espulsa dal match: la Spagna. Nel video si vede come gli iberici facciano una bellissima partenza, ma decisamente aggressiva.
La Spagna si infila tra la boa dello start e gli F50 danesi e statunitensi. Questi devono rallentare per non finire in collisione con lo scafo spagnolo.
È la prima volta che una squadra viene espulsa da una gara del SailGp e la novità è dovuta a un irrigidimento dei regolamenti per prevenire incidenti in acqua. A fare scuola è stata la collisione tra Giappone e Stati Uniti nella tappa delle Bermuda. Nell’occasione non ci furono feriti, ma entrambe le squadre dovettero ritirarsi e vennero sanzionate. Da lì la decisione dei giudici di non dare adito a ulteriori situazioni pericolose e quindi di prevedere una “black flag” quando un team, per qualsiasi motivo, ponga in atto un comportamento che possa portare a uno scontro tra gli scafi.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.