Nautica Sport

SailGp, la Spagna “espulsa” da una gara – IL VIDEO

video spagna espulsa dal sailgp gara 3

Nella terza sfida del SailGp nelle acque inglesi, i giudici di gara hanno alzato per la prima volta “bandiera nera” a una squadra che è stata quindi espulsa dal match: la Spagna. Nel video si vede come gli iberici facciano una bellissima partenza, ma decisamente aggressiva.




La Spagna si infila tra la boa dello start e gli F50 danesi e statunitensi. Questi devono rallentare per non finire in collisione con lo scafo spagnolo.

È la prima volta che una squadra viene espulsa da una gara del SailGp e la novità è dovuta a un irrigidimento dei regolamenti per prevenire incidenti in acqua. A fare scuola è stata la collisione tra Giappone e Stati Uniti nella tappa delle Bermuda. Nell’occasione non ci furono feriti, ma entrambe le squadre dovettero ritirarsi e vennero sanzionate. Da lì la decisione dei giudici di non dare adito a ulteriori situazioni pericolose e quindi di prevedere una “black flag” quando un team, per qualsiasi motivo, ponga in atto un comportamento che possa portare a uno scontro tra gli scafi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Saling Yacht A, la barca a vela più grande del mondo: ecco quanto costa

Redazione

Genova, la Lega Navale Italiana al Salone Nautico: stop alla plastica in mare

Fabio Iacolare

Pesca nelle varie regioni: finalmente si può, e vi spieghiamo bene perché

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.