Nautica Sport

SailGp, la Spagna “espulsa” da una gara – IL VIDEO

video spagna espulsa dal sailgp gara 3

Nella terza sfida del SailGp nelle acque inglesi, i giudici di gara hanno alzato per la prima volta “bandiera nera” a una squadra che è stata quindi espulsa dal match: la Spagna. Nel video si vede come gli iberici facciano una bellissima partenza, ma decisamente aggressiva.




La Spagna si infila tra la boa dello start e gli F50 danesi e statunitensi. Questi devono rallentare per non finire in collisione con lo scafo spagnolo.

È la prima volta che una squadra viene espulsa da una gara del SailGp e la novità è dovuta a un irrigidimento dei regolamenti per prevenire incidenti in acqua. A fare scuola è stata la collisione tra Giappone e Stati Uniti nella tappa delle Bermuda. Nell’occasione non ci furono feriti, ma entrambe le squadre dovettero ritirarsi e vennero sanzionate. Da lì la decisione dei giudici di non dare adito a ulteriori situazioni pericolose e quindi di prevedere una “black flag” quando un team, per qualsiasi motivo, ponga in atto un comportamento che possa portare a uno scontro tra gli scafi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Confindustria Nautica fa ricorso contro decisione su concessioni demaniali

Claudio Soffici

Sole e mare aiutano contro la psoriasi? Ecco il parere del naturopata

Redazione

Le Marche in testa fra le regioni che hanno avuto più successi in questa edizione del CICO

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.