Nautica Sport

La Ocean Globe Race verso il 50esimo anniversario con record di partecipanti

50esimo anniversario ocean globe race

Il 10 settembre 2023 partirà la Ocean Globe Race che, per festeggiare il suo 50esimo anniversario, ripercorrerà il giro del mondo con lo stesso percorso e le stesse tecnologie a bordo, della prima edizione del 1973, quando la competizione con equipaggio completo si chiamava Whitbread Around the World Race. E nonostante il Covid, il numero di iscritti continua a salire.

Attualmente ci sono già 25 equipaggi pronti a partire e l’obiettivo degli organizzatori è di superare le 29 barche in gara dell’edizione del 1981.




La Ocean Globe Race è una regata con equipaggio completo che circumnaviga il globo con un percorso di circa 27 mila miglia, in più tappe e in circa 8 mesi.

Le tecnologie a bordo e la barca italiana Translated 9

Per l’edizione del 2023 la Ocean Globe Race ci farà fare un salto nel tempo negli anni ’70. Le tecnologie a bordo devono ricalcare quelle di 50 anni fa. Quindi niente Gps, niente telefoni e niente computer. La vera differenza la faranno quindi i marinai a cui tutto sommato è concesso di portarsi delle cassette per la musica. Tra le barche in gara ci sarà anche l’italiana Translated 9, uno Swan 65 di 20 metri. L’equipaggio sarà un misto di professionisti e non professionisti, come previsto dal regolamento. Il team si allenerà a Roma e negli Stati Uniti e avrà come allenatore Paul Cayard. Translated 9 è l’unica barca italiana alla Ocean Globe Race. I team finora iscritti provengono da 17 paesi diversi. I più rappresentati sono i francesi con 5 team in gara, seguiti da inglesi (4 barche iscritte) e i finlandesi (3 barche).

LEGGI ANCHE: Paul Cayard a capo della vela olimpica statunitense

Leggi anche

Vela, ecco i dettagli del Protocollo FIV per ripartire in sicurezza

Fabio Iacolare

Fiera del Mare di Pegli, ritorna domenica 26 luglio la tradizionale kermesse

Fabio Iacolare

“Sider Supreme” nuova acquisizione per il gruppo Nova Marine Carriers

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.