Prendere in considerazione il fenomeno delle maree a Civitavecchia per una buona battuta di pesca è fondamentale sia per chi è alle prime armi, sia per i pescatori più esperti.
Le maree montanti sono i fenomeni propizi per pescare, perché il movimento ondulatorio dell’acqua smuove il fondale e dà la possibilità al pesce di cacciare. Lo sanno bene i pescatori amanti del surfcasting, ma anche quelli che pescano nelle acque portuali, che tengono sotto controllo le condizioni del mare e il meteomar.
Alcuni pescatori considerano i momenti delle maree montanti come uno dei più favorevoli per la pesca da riva. Ma le maree a Civitavecchia sono importanti anche per la pesca in porto.
La banchina numero 8 del porto di Civitavecchia, quella su cui è consentito pescare in alcuni giorni specifici della settimana, è la meta prescelta da molti pescatori della capitale. Essi sanno bene che con le acque che si muovono sul fondale permette di pescare con maggiori soddisfazioni. Ma esattamente, cos’è una marea, e perché è così importante nella pesca?
Che cos’è una marea?
La marea, secondo quanto riportano i siti specializzati di pesca, è un moto periodico di ampie masse d’acqua (oceani, marie grandissimi laghi) che si innalzano (flusso, alta marea) e abbassano (riflusso, bassa marea) anche di 10-15 metri con frequenza giornaliera o frazione di giorno (solitamente circa ogni sei ore, un quarto di giorno terrestre) dovuto alla combinazione di due fattori:
- l’attrazione gravitazionale esercitata sulla terra dagli altri corpi celesti del sistema solare. Tra questi è nettamente predominante l’attrazione della Luna(a causa della sua distanza dalla Terra molto minore di quella di tutti gli altri corpi), secondaria quella del Sole, trascurabile quella degli altri pianeti.
- la forza centrifuga dovuta alla rotazione del sistema Terra-Luna intorno al proprio centro di massa. Ampiezza (detta altezza dell’onda di marea, eguale al dislivello tra bassa e alta marea), frequenza e orario delle maree sono legati ai suddetti fenomeni astronomici e da numerosi aspetti morfologici (superficie della massa d’acqua, forma della costa, differenza di profondità dei fondali).
Le fasi della marea sono fondamentali per un’uscita di pesca. Infatti i movimenti del mare influiscono tantissimo sull’appetito dei pesci soprattutto quelli che si avvicinano alla costa.
“Ora se a questi movimenti aggiungiamo le varie fasi della luna, la pressione atmosferica e la direzione del vento le cose si complicano – spiegano gli esperti – Però capire il giusto abbinamento di questi fattori di permette di anticipare una quasi certa giornata di pesca più che divertente”.
LEGGI ANCHE: Pesca all’orata: tecniche, esche e montature per la cattura
In sintesi:
- Alta marea, con bassa pressione, e vento da mare aumenterà di molto il moto ondoso, meglio aspettare una possibile scaduta, o bisogna sbrigarsi prima che il mare diventi troppo mosso.
- Bassa marea, con bassa pressione con lo stesso vento: meglio stare a casa visto che trattiene le acque con relativo nutrimento molto a largo.
Come si calcolano le maree a Civitavecchia?
Secondo gli esperti, le costanti armoniche delle maree di una località si calcolano applicando l’analisi armonica alla curva di marea registrata da un mareografo.
Il lavoro d’analisi è molto lungo e, dato che la variazione delle costanti è minima col tempo, viene eseguito per ciascun porto una volta sola. A Civitavecchia il mareografo, del tipo come il precedente, è sistemato nell’interno del porto, nella Darsena Romana. Le sue coordinate geografiche sono: lai. 42″ 05′ N; long. 11″ 48′ E Greenwich. Le tre serie di costanti armoniche sono state dedotte dai periodi: giugno-dicembre 1951; gennaio-dicembre 1952: gennaio-agosto 1953.
L’influenza lunare, altro fattore da tenere in considerazione nella pesca
Sia l’alba che il tramonto del sole sono momenti importanti per la pesca. La luna in particolare è uno dei fattori fondamentali da tenere in considerazione nella pesca: senza luna, i risultati della pesca sono buoni; con la luna piena, sono da ritenersi scarsi; con la luna calante c’è una maggiore attività nel pomeriggio e sera, mentre con la luna crescente la maggiore attività dei pesci è al mattino.
Consulta questo link per tenere sotto controllo le maree a Civitavecchia
Le tavole delle maree per la località di Civitavecchia, città portuale che si trova a nord di Roma. Molto vicina a Santa Marinella e Ladispoli. Trovate gli orari e le misure in cm. Per sapere dove pescare a Civitavecchia vi rimandiamo alla fine di questa pagina, dove troverete una serie di catture fatte proprio in questa zona.
Pesca, le catture memorabili a Civitavecchia
Approfittare delle maree a Civitavecchia, conoscere i luoghi migliori per la pesca e sfruttare sia le fasi lunari sia le indicazioni dei pescatori esperti, può portare a grandi risultati. Dopo aver analizzato cosa significa pescare con le maree, passeremo in rassegna anche le location e le prede.
Storie di maree e pesca se ne raccontano da anni tra i pescatori. Le battute di pesca a Civitavecchia che sono finite nei memoriali dei pescatori locali, sono avvenute tutte tra il porto Riva di Traiano ed in altre località. Catture a spinning, con il vivo, a traino: prede che superano il chilo e che elencheremo di seguito:
- Spinning spigola di notte nel porto di Civitavecchia – Roma
- Leccia amia 1 kg con il vivo – Civitavecchia
- Civitavecchia – Serra di 3 kg con minnows autocostruito
- Spigola con siliconato in buio pesto
- Porto di Civitacecchia: palamita a spinning
- Orata di oltre 4kg a Santa Marinella
- Mommotti 180 glb al porto Riva di Traiano con spigola di oltre 2kg a spinning
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.