Diporto Nautica

Apre i battenti il Salone di Genova, Bucci: “Qui per i prossimi dieci anni”

salone di genova

La 62ma edizione del Salone Nautico di Genova apre oggi ai suoi visitatori con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, nella Terrazza del Padiglione Blu, accompagnata dal passaggio mozzafiato del Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare e i saluti delle autorità aperti dal Sindaco di Genova Marco Bucci e chiusi dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Alle 14,15, invece, si è tenuto nella Sala Forum del Padiglione Blu la V edizione del Boating Economic Forecast, cui ha preso parte anche il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi. A seguire dalle 15,30, sempre nella Sala Forum, il Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tipico incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore a cura di Confindustria Nautica.




Previsto ampliamento dei posti barca per il prossimo anno

“Il Salone Nautico resterà a Genova per altri 10 anni”. A dichiararlo è il primo cittadino Marco Bucci, il quale ha annunciato l’accordo che verrà siglato, al termine della kermesse, tra Confindustria Nautica e Saloni Nautici, per estendere la presenza del Salone fino al 2034. “Oggi con Confindustria Nautica prepareremo un accordo decennale per dare, alla fine del 2024, quando saranno pronte tutte le aree del nuovo Waterfront, i nuovi spazi al Salone per dieci anni successivi, con tutta Confindustria Nautica e tutte le aziende del mondo che vorranno venire a usufruire della vetrina di Genova che sarà la più importante d’Europa. Grazie anche alla società Porto Antico”, ha concluso Bucci, “che, anche preparando la nuova banchina F, ha dimostrato cosa vuol dire lavorare insieme, con lo stesso obiettivo: è un altro esempio di modello Genova, che vuol dire tirarsi su le maniche e lavorare con un obiettivo comune”.

Il Salone di Genova per l’Italia: il modello ligure

Il sindaco Bucci ha inoltre sottolineato l’importante ruolo che avrà Genova nel 2023, in occasione del gran finale della Ocean Race, ricordando i significativi risvolti economici dell’evento sul territorio. Bucci ha infine annunciato che il Salone di Genova avrà a disposizione per il prossimo anno un ampliamento dei posti barca. “A giugno 2023 Genova ospiterà la finale della Ocean Race, la finale del più grande evento sportivo a vela a livello mondiale e il prossimo Salone nautico avrà a disposizione 200 posti barca in più nel nuovo Waterfront di Levante, il progetto di rigenerazione urbana disegnato da Renzo Piano che nel 2024 sarà completato”.




Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto anche Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, il quale ha parlato della crescita economica cui è andato incontro il settore negli ultimi mesi. “Gli addetti sono cresciuti del 10%, arrivando a 190 mila occupati nella fiera. Siamo il settore che è cresciuto più degli altri, raggiungendo 3,370 mld di euro di export. Un risultato frutto della tenacia e della bravura di chi opera in questo settore: il bello e benfatto è italiano per questo, dal prossimo parlamento pretendiamo visione e strumenti che tengono il passo. Noi siamo un’associazione tripla A: autonoma, agovernativa e apartitica. Non interessa quindi che colore avra’ il prossimo gatto, ma che acchiappi topo. A noi interessano i risultati”.

LEGGI ANCHE: Vivere viaggiando? MV Narrative è la crociera che dura tutta la vita

“La Liguria è un pezzo importante della Nautica. Se esiste un modello Genova per il ponte esiste anche per questo Salone. Nel degli anni con capacità di collaborazione trasversale siamo arrivati a celebrare un Salone della Nautica che si candida ad essere il primo del mondo. La rotta qui l’abbiamo presa giusta. Questo è un settore strategico per la Liguria ma anche per l’Italia. Il nostro paese è forte quando sa aggredire i mercati e il mondo senza paure”, ha dichiarato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, durante la cerimonia d’apertura del Salone Nautico di Genova.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

AICO e MetaSail insieme per tornare in Optimist più forti di prima

Fabio Iacolare

La Collezione Stainless Steel, le nuove atmosfere di bordo con Fir

Fabio Iacolare

Soho Caixabank Theatre vincitore assoluto della Copa del Rey

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.