Nautica Sport

Jean-Pierre Dick segna il nuovo record transatlantico sulla Saint Pierre – Lorient

nuovo record translatantico dick lorient

Il quattro volte vincitore della Transat Jacques Vabre Jean-Pierre Dick ha effettuato la traversata atlantica Saint Pierre – Lorient in 7 giorni, 17 ore e 4 minuti, battendo il suo tempo dell’anno scorso di oltre 19 ore. Il record precedente, di oltre 10 giorni, era stato stabilito dalla leggenda della vela francese Eric Tabarly nel 1987.

Il JP54 – Ville de Nice di Jean-Pierre Dick (nella foto di Jean-Christophe L Espagnol) è arrivato nel porto della francese martedì 22 giugno alle 11:23, dopo aver lasciato Saint-Pierre e Miquelon lunedì 14 giugno. La sfida transatlantica ha come obiettivo di aumentare la consapevolezza delle minacce alla salute degli oceani. Lungo la strada, infatti, la barca di Jean-Pierre Dick ha lasciato due boe alla deriva per aiutare ad aumentare la comprensione scientifica della salute degli oceani.




“Sono estremamente felice di aver battuto il record – ha dichiarato Jean-Pierre Dick – Siamo stati fortunati che le condizioni ci abbiano aiutato a stabilire un buon tempo. Lasciando cadere le boe alla deriva siamo in grado di contribuire ad aumentare la conoscenza scientifica dei nostri oceani e di come sono fondamentali per regolare il clima terrestre e per sostenere la biodiversità. La sfida è ora aperta per l’edizione del prossimo anno”.

Il velista d’altura Philippe Paturel, fondatore e presidente della Route Saint-Pierre et Miquelon, che ha co-organizzato la seconda edizione della sfida, lavorerà con David Sussmann, fondatore di Pure Ocean, alla prossima edizione della regata.

“È fantastico che Jean-Pierre abbia stabilito un nuovo record per la traversata e stia aiutando Pure Ocean a raggiungere la sua missione – ha dichiarato David Sussmann -. Lavoreremo per rendere la sfida un appuntamento fisso nel calendario velico, combinando sport e scienza per ripristinare la salute dell’oceano”.

LEGGI ANCHE: Soldini e Maserati Multi 70 conquistano il Record della Manica

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Coppa America, è 3 a 3 Luna Rossa vs Team New Zealand. Le partenze decidono la giornata

Redazione Sport

Ottimo finale per la terza tappa del trentaseiesimo Campionato Invernale West Liguria

Fabio Iacolare

Vendée Globe: problemi alla vela (risolti) per Giancarlo Pedote

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.