Nautica Sport

Il manifesto di Barcolana55 all’insegna dell’inclusione

barcolana55 manifesto

Petali di fiori, da sempre simboli di femminilità e bellezza naturale, sono pronti a tramutarsi in bellissime vele nel nuovo manifesto di Barcolana55.

All’insegna dell’inclusione, il manifesto di Judy Chicago che è stato presentato oggi fonde in un unico mix sport e arte.

L’empowerment femminile nel manifesto di Barcolana55

Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Marina Abramović (2018), Lorenzo Mattotti (2020), Matteo Thun (2022), Illycaffè, a cui è affidata la direzione artistica per il poster della regata più grande del mondo (in programma a Trieste l’8 ottobre), ha deciso di puntare quest’anno su Judy Chicago, icona americana dell’arte femminista, che ha voluto porre l’accento sulla tematica dell’empowerment femminile.




“La mia carriera è dedicata a evitare la cancellazione della storia delle donne e alla creazione di arte con un significato. La mia collaborazione con illy e il Manifesto spero illustrino che l’arte può essere un mezzo di trasformazione per il cambiamento sociale e la crescita intellettuale” ha detto Judy Chicago. “Anche quest’anno abbiamo scelto di sostenere la Barcolana e di celebrarla con un manifesto d’artista, rito che da oltre 20 anni simboleggia il nostro profondo legame”, ha dichiarato Cristina Scocchia, a.d. di illycaffè.  “Judy Chicago è un’icona che crede nell’arte come veicolo di rivoluzione intellettuale e sociale”, che lotta “per il rispetto dei diritti, della libertà e l’emancipazione della sfera femminile, nello sport e in ogni altro settore”.

LEGGI ANCHE: Invictus TT420 al debutto a Cannes nella nuova versione Vogue White

Il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, che organizza la regata, esprime “incanto” per la “bellezza e la forza del messaggio creato da Judy Chicago per Barcolana”, parlando di “grande ricchezza e forza”.

Le iscrizioni alla regata sono aperte dal 14 giugno (online sul sito dell’evento). Da oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori che hanno partecipato alle passate edizioni.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Vela, rimandata la partenza del CICO 2019 per mancanza di vento

Fabio Iacolare

Europei Optimist, Italia magica: quattro medaglie e tutti nei primi dieci

Redazione Sport

Tokyo 2021: Acqua Fonteviva fornitore ufficiale della Federazione Italiana Vela

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.