Nautica Sport

Al via la regata nazionale multiclasse dei catamarani a Cagliari

regata nazionale multiclasse dei catamarani

Ritorna al Windsurfing Club Cagliari la regata multiclasse dei catamarani, prestigioso evento nazionale che per la prima volta accoglie gli atleti dei Nacra 15, classe propedeutica a quella olimpionica.

Da oggi, mercoledì 28 dicembre, fino a venerdì 30, le acque del Poetto si coloreranno con le vele dei multiscafi che vantano una delle flotte più folte e competitive d’Europa.




I campioni alla regata nazionale multiclasse dei catamarani

Sono 54 gli equipaggi provenienti da tutta Italia, con alcune partecipazioni straniere. A difesa dei padroni di casa, nella classe Hobie Cat 16 (la più partecipata con 39 imbarcazioni), i campioni europei Piero Gessa e Roberto Dessy assieme ai pluri-blasonati Antonello Ciabatti e Luisa Mereu che dovranno vedersela con campioni del calibro di Jens Goritz, Alessandro Cesarini e Giammarco Gini.

L’evento è l’ultimo appuntamento del calendario nazionale che chiude un anno pieno di soddisfazioni e di successi per gli atleti del Club. Nei dieci equipaggi dei Nacra 15, al primo anno di attività nel circolo organizzatore, anche il campione europeo Dragoon Leonardo Vascellari (con Gabriele Usai a prua), passato a regatare alla classe superiore, e Alessandro e Carolina Vargiu campioni italiani in carica.

Si è tenuta ieri la practice race, utile per conoscere il campo di regata e gli avversari, accompagnata da un vento leggero da Nord Est, che ha dato risalto ai giovani equipaggi Cavagnoli-Porru e Gorgerino-Bacchetta nei Nacra; ai campioni sardi Dragoon, Casula-Boetti, e ai veterani degli Hobie Cat 16 Ciabatti-Mereu e Cesarini-Centrone.

LEGGI ANCHE: Posata la chiglia del primo Admiral Panorama 50 metri

Le imbarcazioni sono partite oggi alle 14,30: 12 le prove previste in totale, per un massimo di 4 a giornata. La classifica finale degli Hobie Cat 16 sarà valida per le pre-qualifiche del Campionato Europeo 2023. Fuori regata, il 31 dicembre, sempre vento permettendo, per gli Hobie Cat 16 è in programma la divertentissima gara su un solo scafo del Pinna contest. Il programma continuerà nei primi giorni del nuovo anno, con il raduno Fiv dei Nacra 15 dal 2 al 4 gennaio.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Lutto al Trofeo Campobasso: muore Claudio Brighenti, gare sospese

Redazione Sport

Dopo oltre vent’anni torna nel 2025 la storica Admiral’s Cup

Claudio Soffici

Luna Rossa approda a Barcellona, primo test con scuffia

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.